Storia dell'arte al femminile 

Con DONNE CREATIVE Florindo Di Monaco porta alla luce del sole in una rapida e appassionante presentazione che ripercorre sette secoli le più importanti artiste donne dal Medioevo fino ai giorni nostri.

Chiunque guarderà questo video imparerà a conoscere e ad amarle, e soprattutto capirà che l'arte non è mai stata solo roba da uomini perché le donne sanno essere ancora più brave con la tavolozza e con il marmo, con i colori e con lo scalpello.

ARTISTE DI TUTTO IL MONDO 

Una vetrina virtuale delle opere più belle create da mani femminili dall'Europa all'Oceania, dall'Asia all'America in 3 dischi dvd della durata di 30 minuti ciascuno.

Per chi vuole approfondire l'argomento o ha interesse a conoscere le artiste di un determinato Paese, c'è LA CREATIVITA' DELLE DONNE

  La creatività delle donne

EUROPA

ARTISTE ITALIANE

ARTISTE ITALIANE I

Il vivaio italiano è ricchissimo di nomi di poliedriche artiste, ciascuna con la propria inconfondibile identità, a cominciare dalle prime generazioni del Novecento fino alle più giovani.


ARTISTE ITALIANE II

Sulle orme delle grandi maestre che le hanno precedute, fanno onore al Bel Paese sorprendenti artiste. Ad esse vanno il plauso della critica e il consenso del pubblici per gli alti risultati raggiunti, frutto di un personalissimo lavoro di ricerca.

ARISTE SPAGNOLE E PORTOGHESI

Con il XX secolo l'energia creativa delle artiste della penisola iberica si manifesta in tutta la sua felice esuberanza.


ARTISTE FRANCESI

Dopo la grande stagione impressionistica, l'arte francese al femminile continua fino  ai giorni nostriil percorso sulla strada della modernità intrapreso in un clima di fecondo rinnovamento.

ARTISTE DEL BENELUX

Nell'area che abbraccia Belgio, Olanda e Lussemburgo emergono artiste di valore, più che mai ansiose di sperimentare tecniche nuove nel solco della più audace contemporaneità.

ARTISTE TEDESCHE AUSTRIACHE SVIZZERE

Nel mondo germanico numerosi sono i talenti femminili che recano il loro fondamentale contributo allo sviluppo dell'arte contemporanea.

ARTISTE BRITANNICHE E IRLANDESI

L'arte contemporanea al femminile nella sua rapida e inarrestabile evoluzione di stili e di tendenze conosce una stagione d'oro in Gran Bretagna e nella vicina Irlanda.

ARTISTE SCANDINAVE E BALTICHE

Nel Nord Europa, dalla Danimarca ai paesi baltici, le donne lasciano il segno nei movimenti artistici contemporanei con un ricco e variegato patrimonio di opere.

ARTISTE BALCANICHE

Le molteplici espressioni dell'arte contemporanea trovano nei Balcani sensibili e talentuose artiste interessate al rinnovamento del linguaggio creativo.

ARTISTE DELL'EUROPA ORIENTALE

Nell'Europa centro-orientale figure femminili particolarmente rappresentative danno un notevole apporto alle più innovative correnti ed esperienze artistiche.

ARTISTE RUSSE E CAUCASICHE

In Russia, grandi personalità femminili di fama internazionale entrano con pieno diritto nella storia dell'arte del XX secolo.

ARTISTE ISRAELIANE

Le artiste di Israele si muovono con disinvoltura tra le diverse e complesse tematiche sviluppate dai movimenti del Novecento proponendo un originale campionario di idee e di emozioni.

La creatività delle donne - ARTISTE EXTRAEUROPEE

ARTISTE MEDIORIENTALI

Il mondo islamico, dominato da una millenaria civiltà patriarcale, è divenuto negli ultimi anni una prodigiosa fucina di talenti femminili. Per le donne musulmane, che dalla Turchia al Golfo Persico e all'Afghanistan nutrono il sogno di cambiare la società, l'arte, nutrita da speranze e disillusioni, è una delle armi più efficaci per affermare la propria identità e autonomia.

ARTISTE PAKISTANE E INDIANE

Pakistan e India: due culture diverse, che però alimentano una limpidissimasorgente di creatività. Dalla finestra aperta sull'arte del subcontinente indiano lo sguardo si protende verso un orizzonte descrittivo che per merito delle donne rinnova profondamente la cultura figurativa contemporanea.

ARTISTE MONGOLE E CINESI

Notevole è la presenza delle protagoniste femminili dell'arte in Mongolia e soprattutto in Cina, il paese più popoloso del mondo. Le più dotate coniugano abilmente la tradizione con le tecniche artistiche dell'Occidente infondendo nelle loro creazioni le proprie emozioni e lo spirito più genuino del Paese del Dragone.

ARTISTE DEL SUD EST ASIATICO

Il Sud Est dell'Asia è un mosaico di Paesi e di tradizioni nel quale le opere d'arte realizzate da mani femminili si inseriscono come essere preziose e insostituibili. Sono le donne, con la loro capacità di innovare e reinventarsi, a scrivere alcune tra le pagine più interessanti dell'arte asiatica di oggi.

ARTISTE COREANE E GIAPPONESI

Dal felice incontro fra passato e presente, fra tradizione e modernità scaturiscono risultati molto validi per merito di figure femminili di primo piano che sono riuscite a guadagnarsi una consacrazione internazionale. La riuscita osmosi di influenze orientali e occidentali fanno dell'arte del Sol Levante un faro di appassionante originalità.

ARTISTE AFRICANE

Nell'Africa mediterranea come nell'Africa nera le donne, che solo da pochi decenni popolano il mondo dell'arte, raccontano con tocchi di vivace realismo la loro condizione e quella della propria terra. Ammirevoli per la loro audacia creativa, si fanno portavoce dell'ansia di libertà e di riscatto che percorre tutta la popolazione femminile del continente.

ARTISTE DEL CONTINENTE AMERICANO

ARTISTE CANADESI

Nel campo delle arti figurative del Canada donne apprezzate per il loro genio poliedrico gettano semi fecondi di libertà creativa. Protagoniste di una stagione che cambia per sempre l'espressione artistica, con un ricco catalogo di opere propongono un ventaglio indefinibile di stati d'animo e di sentimenti.

ARTISTE STATUNITENSI

Il Novecento segna la piena maturità artistica del Nuovo Mondo. Con l'esperienza delle avanguardie e con una presenza femminile artefice di una ricchissima e variegata produzione, l'arte americana manda in frantumi il secolare primato europeo e sposta oltreoceano l'attenzione della critica e del pubblico.

ARTISTE MESSICANE E CARAIBICHE

Con le sue voci femminili il Messico è preesente in prima linea sulla scena delle tendenze artistiche del XX secolo. Anche nelle isole dei Caraibi l'arte al femminile è ricca di sorprese e di ansia di rinnovamento.


ARTISTE SUDAMERICANE

Lo spirito esuberante e vivace dei popoli che vivono a sud dell'istmo di Panama si riflette nelle opere delle artiste più rappresentative. Con una straordinaria varietà di forme e un potente linguaggio espressivo interpretano compiutamente la visione del mondo e della vita nella loro società.

ARTISTE AUSTRALIANE E NEOZELANDESI

ARTISTE AUSTRALIANE E NEOZELANDESI

Grazie all'apporto delle donne il continente nuovissimo si delinea con le sue inconfondibili caratteristiche nella storia dell'arte dell'ultimo secolo.Importanti figure femminili rendono viva e affascinante agli occhi del mondo l'arte aborigena, un patrimonio unico e inimitabile.

"ACCATTIVANTE"

Ti piace la collana? Puoi scegliere anche un solo video, le artiste del Paese che ti interessa di più


FLORINDO DI MONACO

Telefono:

+39 329 8421697

Email:

flodimo@libero.it

Crea il tuo sito web gratis!